olimpo affittacamere indirizzoVia Rollandi 98, 19017 Manarola ·
olimpo affittacamere telefono+39 329 4488266
english version
olimpo
seagull
seagull
Manarola
Antico Borgo di origine romana, abbarbicato sulle scure pareti rocciose a strapiombo sul mare e incorniciato dai verdi terrazzamenti che si stringono intorno alle coloratissime casette-torre, le tipiche costruzioni dell'architettura ligure che si ergono in mezzo a un intreccio di "carrugi" e scalinate in ardesia.

Il villaggio, affacciato sul suo porto, naturalmente protetto da due speroni rocciosi, è tappa di uno dei sentieri più belli del mondo, il Sentiero Azzurro, che nel tratto compreso tra Manarola e Riomaggiore è universalmente noto come Via dell'amore. Manarola è infatti la meta ideale per gli appassionati del trekking. Da qui si può raggiungere l'Alta Via delle Cinque Terre, il sentiero n 1 che percorre la parte sopra-costiera delle Cinque Terre da cui, tramite diverse diramazioni, si può raggiungere la costa e il mare.
manarola olimpo affittacamere
manarola olimpo affittacamere
manarola olimpo affittacamere
Da vedere a Manarola:
  • La chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
    Edificata in stile gotico ligure nel 1338 in pietra arenaria locale. Una curiosità: sulla sinistra della facciata, ai piedi del fonte battesimale, si trova una antica misura in marmo con lo stemma della Repubblica di Genova, utilizzata per la verifica di capacità delle granaglie.

  • La torre campanaria, costruita sui resti di una antica torre di vedetta per l'avvistamento delle incursioni dal mare da parte dei pirati.

  • L'oratorio dei Disciplinati, anche detto oratorio della Santissima Annunziata o degli Azzurri, di origine quattrocentesca.

  • Il cimitero, situato sulla sommità di Punta Bonfiglio su cui si snoda uno spettacolare camminamento che collega la Marina allo scalo di Palaedo.

  • Via Belvedere [...] che termina con un vero e proprio balcone sul mare nella piazzetta dedicata al poeta Eugenio Montale.

  • Il presepe luminoso.
    Il più grande del mondo, realizzato a mano e visibile nel periodo natalizio. Durante il periodo pasquale si accende invece una spettacolare Via Crucis luminosa.